Psicologia e psicoterapia
Che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoterapeuta? Facciamo un po' di chiarezza, in termini di carriera e competenze:
Psicologo
Lo psicologo è un dottore in Psicologia che si occupa di supportare e fornire consulenza alla persona. Il suo obiettivo principale è quello di analizzare il “disagio” riferito e di individuare la tipologia di intervento più efficace per risolverla, avvalendosi di strumenti qualitativi e non, come ad esempio il colloquio clinico.
Psichiatra
Lo psichiatra è un medico specialista in Psichiatria abilitato al trattamento farmacologico dei disturbi della sfera umana, che interviene nel trattamento dei disturbi di differente intensità, a seconda di quanto questa compromette la salute psico-fisica dell’individuo!
Psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta può essere o uno psicologo o un medico di medicina generale o uno psichiatra che ha effettuato una specifica formazione quadriennale in psicoterapia, valutando differenti approcci, e che utilizza specifiche metodologie scientifiche per curare i vari disturbi. La differenza sostanziale con lo psicologo riguarda proprio il fine, orientato alla cura.